Slider

OFFERTA FORMATIVA

LEGGI TUTTO

Slider

Progettazione Grafica Pubblicitaria

 

OBIETTIVI  GENERALI

Conoscenze: fornire le conoscenze di base e successivamente avanzate nel settore grafico pubblicitario.

Conoscere gli elementi indispensabili della comunicazione pubblicitaria, partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio, per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo. Conoscere le diverse fasi progettuali. Conoscere i programmi software necessari del computer grafico. Conoscere il linguaggio specifico della disciplina.

Competenze: favorire l’acquisizione di capacità tecnico operative per lo sviluppo della propria professionalità.

Saper approfondire con un lavoro di ricerca personale e originale  i temi proposti.

Dimostrare una progettualità solida e creativa che rendano lo studente  capace di gestire tutte le fasi del processo creativo.

Sapere organizzare il proprio lavoro nel rispetto dei tempi e delle scadenze stabilite.

Saper presentare un progetto e seguire le fasi successive per la realizzazione.

Capacità: fornire le necessarie competenze per sapere applicare le principali conoscenze tecnico-operative all’interno della propria realtà professionale.

Capacità di interpretare creativamente gli obiettivi di una azienda, capacità di trasformare i concetti in immagini, forme e suoni, determinando i contenuti del messaggio di uno spot televisivo, di un annuncio stampa, di un’affissione, di un evento e del web.

Scelta e utilizzo con pertinenza e sicurezza di mezzi tecnici idonei alle richieste specifiche.

Abilità di comprendere, applicare e eseguire procedimenti grafici anche in maniera pluridisciplinare. Sensibilità estetica e potenzialità creativa ed espressiva.

CONTENUTI   FORMATIVI

Saper affrontare in maniera autonoma un tema progettuale assegnato, seguendo un corretto iter progettuale, conoscenza della terminologia della materia, conoscenza base dei software di computer grafica.

Il mestiere del grafico 

  • Il grafico e il pubblicitario 
  • La ricerca, l’analisi dell’esistente come base della progettazione
  • Il progetto grafico, metodo di lavoro 

Metodologia progettuale

  • Metodologie progettuali – problem solving: tecniche creative per arrivare a una serie di idee originali e nuove. 
  • La ricerca come base della progettazione, lL’iter dell’azione del progetto: dalla ricerca e raccolta dei dati alla verifica Il brainstorming ,Il Brief come analisi del referente e la sua articolazione
  • Le Forme di comunicazione
  • L’immagine coordinata o corporate identity, caratteristiche
  • Progettare Marchi e logotipi procedure
  • Come realizzare l’immagine di un prodotto

I principali maestri della Grafica

  • Saranno analizzati alcuni periodi storici particolarmente  significativi
  • Artisti, Grafici, fotografi e comunicatori nella storia contemporanea e loro influenza

Le Forme di Comunicazione “l’immagine coordinata”

  • La brand
  • Sviluppo del progetto su di un prodotto editoriale
  • Realizzazione grafica del prodotto
  • Applicazioni del messaggio nei vari mezzi di comunicazione

Le Forme di Comunicazione “le figure retoriche”

  • La metafora, la metonimia, la sineddoche 
  • Le altre figure retoriche 
  • Il contributo delle esperienze artistiche

Raccontare il prodotto

  • Il Pakaging” – le confezioni hanno compiti diversi 
  • I Pieghevoli, i manifesti, le locandine, gli annunci
  • La pubblicità dinamica, il punto vendita
  • La pubblicità esterna

Agenzia di pubblicitaria

  • Le figure dell’agenzia pubblicitaria e il proprio ruolo
  • Come lavora un’agenzia, esempi di campagne. 
  • I nuovi Mezzi: Video e Web
  • Architettura di un sito web o di un video.
  • Caratteristiche positive e negative, esempi da studiare e analizzare.
  • Costruzione di un flowchart o story board. 
  • Il linguaggio per immagini, l'audio, la musica, la voce narrante.
  • Progettazione e realizzazione di un sito web o di un video digitale.

Codice Etico Autodisciplina pubblicitaria Glossario Bibliografia Sitografia

Sarà fornito ad ogni studente un glossario, la bibliografia e il codice di autodisciplina dei Pubblicitari ed alcune schede specifiche degli argomenti trattati in PDF

GALLERIA GRAFICA

LEGGI TUTTO

Slider

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L' ANNO ACCADEMICO 2020

Gennaio, 9, 2020

ESCI FUORI DAL GREGGE

ANNO ACCADEMICO

2020

Slider

BORSA DI STUDIO

MINNEAPOLIS COLLEGE OF ART
AND DESIGN

Slider

CERTIFICAZIONE DELLE
COMPETENZE

PERCORSI DI STAGE
AZIENDALI

RICONOSCIMENTO CREDITI
FORMATIVI

Slider

M.A.D. al via il Corso di Perfezionamento al
Liceo Artistico di Porta Romana.
scrizioni fino al 31 gennaio
e finestra aperta fino a luglio

16 gennaio 2019

MARIA FEDERICA GIULIANI, PRESIDENTE
COMMISSIONE CULTURA:
“Una grande opportunità di specializzazione
a costi accessibili”

Slider

FIRENZE IN FOTO

LEGGI TUTTO

MOSTRE FOTOGRAFICHE, VIDEOPROIEZIONI, DIBATTITI, WORKSHOP

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

STORIA DI UN INCONTRO

MISFIT

IN COLLABORAZIONE CON IL CARCERE DI SOLLICIANO

Slider

IncamminArti

LEGGI TUTTO

ISTALLAZIONE

Slider

M.A.D. PER CITIES

Italian Street Photography

Slider

Maurizio e Giorgio Galimberti

MITORAJ

LEGGI TUTTO

TRIBUTO A

GIORGIO GALIMBERTI

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

ISA

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

LA MATERIA DELL'ANIMA

LEGGI TUTTO

Progetto Arte in Cattedra

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

COME NASCE UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE
CON LA STILISTA

BARBARA TANI

Slider

LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA

LEGGI TUTTO

The work of light

OPERE DI LUCE

Sabato 16 Maggio 2015

Slider

SCUOLA SICURA

Chi è online

Abbiamo 649 visitatori e nessun utente online

Slider
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze - Tel 055 220521 - Fax 055 2299809 - C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L
Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.