LA STORIA


 

L’Istituto, nato nel 1869 nel quartiere di Santa Croce come “Scuola di intagliatori in legno, Ebanisti e Legnajuoli”, poi divenuto nel 1880 “Scuola professionale di Arti Decorative e Industriali”, si trasformò nel 1919 in una scuola che potesse rispondere alle richieste del territorio e del mercato del lavoro nel campo della formazione culturale, artistica e tecnica.

Dal 1923, con il trasferimento dell’Istituto nell’attuale sede di Porta Romana, edificio monumentale all’interno del Parco della Pace, costruito per ospitare le Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti, e con la riorganizzazione, seguita alla riforma Gentile, s’inaugura una fase di grande vivacità sul piano culturale e didattico.

La scuola diventa un valido strumento di formazione di un’aristocrazia artigiana e di un’élite di insegnanti, direttori di scuole d’arte, artisti riconosciuti quali Libero Spartaco Andreotti, Bruno Innocenti, Pietro Parigi, Guido Balsamo Stella. In questo periodo, l’Istituto è presente a mostre e rassegne di rilevanza nazionale, come per esempio le Triennali di Milano.Il secondo dopoguerra vede un’espansione della scuola dovuta principalmente ad un incremento numerico degli studenti, all’apertura di nuove sezioni e all’introduzione di nuove materie culturali. Per rispondere alle esigenze di questa nuova realtà, il Ministero della Pubblica Istruzione nel 1970 autorizza l’istituzione di un biennio sperimentale, soddisfacendo la richiesta di studenti e docenti di prolungare il corso di studi da tre a cinque anni, con il conseguimento del Diploma di Maturità di Arte Applicata.

Nel 1992 il Ministero della Pubblica Istruzione, su richiesta degli OO.CC. della scuola autorizza l’istituzione di un Corso di Sperimentazione Autonoma che si affianca al corso di ordinamento e che, attraverso l’ampliamento della base culturale e teorica, consente il mantenimento e la rivitalizzazione della cultura tecnico-artistica.Dal 1995 è in corso nella scuola uno studio e una ricerca della propria identità storica per recuperare la coscienza della tradizione, tutelare il patrimonio storico-artistico, incrementare e rinnovare le capacità di offerta culturale e formativa.

Numerosi artisti, decoratori, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti, hanno studiato e insegnato nella antica Scuola di Arti Decorative a Santa Croce o, negli anni successivi, nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, per citare alcuni nomi: Sandro Chia, Galileo Chini, Fernando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Ottone e Bruno Rosai, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna, lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”.Il testo “Storia dell’Istituto d’Arte (1869-1969) ” a cura di Vittorio Cappelli e Simonetta Soldani, Firenze, Olschki, 1994, fornisce maggiori e accurate informazioni in merito.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L' ANNO ACCADEMICO

2024

ESCI FUORI DAL GREGGE

ANNO ACCADEMICO

2024

Slider

SCEGLI L'ESPERIENZA

Iscriviti
per un workshop
nei nostri laboratori

PERFEZIONAMENTO
PORTA ROMANA

Slider

Open Day

con il Google form

con il Google form

ai giorni di

Iscriviti

PERFEZIONAMENTO
PORTA ROMANA

Slider

COMUNE DI FIRENZE

16 gennaio 2019

MARIA FEDERICA GIULIANI, PRESIDENTE
COMMISSIONE CULTURA:
“Una grande opportunità di specializzazione
a costi accessibili”

M.A.D. al via il Corso di Perfezionamento al
Liceo Artistico di Porta Romana.
scrizioni fino al 31 gennaio
e finestra aperta fino a luglio

M.A.D. Il corso biennale di Perfezionamento
del Liceo Artistico di Porta Romana

2 Dicembre 2020

ARTI GRAFICHE, GRAFICA E FOTOGRAFIA,
OREFICERIA


Sono le tre punte di diamante del Biennio di Perfezionamento,
post-diploma, una proposta del Liceo Artistico di Porta Romana.
L’opzione unica in Toscana, alternativa alle varie istituzioni,
per imparare e approfondire le materie artistiche, e, con questo bagaglio cognitivo ed esperienziale, preparare gli studenti
all’ingresso nel mondo del lavoro.

Liceo Artistico di Porta Romana: le esperienze del corso Biennale di Perfezionamento MAD

23 Marzo 2021

MAD EXPERIENCE

Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 15.00,
il Corso Biennale di Perfezionamento MAD
del Liceo Artistico di Porta Romana in Grafica Pubblicitaria e Fotografia propone online su Meet l'incontro sulle esperienze degli studenti.
Introduce e modera Prof. Francesca Sestini,
Tutor del corso di Grafica Pubblicitaria
e fotografia.

M.A.D. Il corso biennale di Perfezionamento
del Liceo Artistico di Porta Romana

23 Ottobre 2020

DIDATTICA IN PRESENZA

“Il Corso di Perfezionamento MAD anche in questo periodo di emergenza,
fin dal mese di Ottobre, ha sempre tenuto aperto per i corsisti tutti i laboratori delle discipline di settore con la didattica in presenza, nel rispetto di tutte le normative sulla sicurezza.
I docenti del Corso hanno inoltre attivato la DID (didattica integrata digitale) della piattaforma Google Classroom per approfondimenti, scambio di materiali didattici, file di immagini e video, condivisione di dispense, bibliografie ecc.

Il Corso di Perfezionamento MAD è sempre in attività!”

Slider

FIRENZE IN FOTO

LEGGI TUTTO

MOSTRE FOTOGRAFICHE, VIDEOPROIEZIONI, DIBATTITI, WORKSHOP

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

STORIA DI UN INCONTRO

MISFIT

IN COLLABORAZIONE CON IL CARCERE DI SOLLICIANO

Slider

IncamminArti

LEGGI TUTTO

ISTALLAZIONE

Slider

M.A.D. PER CITIES

Italian Street Photography

Slider

Maurizio e Giorgio Galimberti

MITORAJ

LEGGI TUTTO

TRIBUTO A

GIORGIO GALIMBERTI

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

ISA

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

LA MATERIA DELL'ANIMA

LEGGI TUTTO

Progetto Arte in Cattedra

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

COME NASCE UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE
CON LA STILISTA

BARBARA TANI

Slider

LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA

LEGGI TUTTO

The work of light

OPERE DI LUCE

Sabato 16 Maggio 2015

Slider

SCUOLA SICURA

Slider
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze - Tel 055 220521 - Fax 055 2299809 - C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L
Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.