CORSO
BIENNALE DI
PERFEZIONAMENTO

Slider

ISCRIZIONI


 Le domande di ISCRIZIONE devono essere presentate al Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino di norma entro i termini stabiliti annualmente dalla relativa C.M. del M.I.U.R. _entro Gennaio, 

  • Le domande pervenute successivamente alla scadenza saranno accolte compatibilmente con il numero delle classi attivate.
  • E’ preclusa l’iscrizione a tutti coloro che hanno raggiunto e/o superato 35 anni di età.
  • Il curriculum personale di ciascun allievo consentirà la certificazione dei crediti formativi e lavorativi idonei a strutturare un percorso didattico individualizzato in ordine a : moduli monte ore di lezione, didattici; accesso ad uno degli anni del corso.

Frequenza Obbligatoria

Come previsto dall’art. 14, comma 7, del D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009, dalla Circolare Ministeriale n. 20 del 4 marzo 2011 a ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, ovvero è richiesta la frequenza della percentuale del 75% in tutte le discipline per accedere alla classe successiva (non oltre il 25% di assenze nel totale di tutte le discipline). Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, tenuto conto di eventuali deroghe concesse dal consiglio di classe per situazioni particolari, comporta la non ammissione alla classe successiva.


 Requisiti di accesso 

  • Agli studenti italiani che abbiano conseguito il Diploma di Maestro d'Arte e/o la Maturità di Arte Applicata nell’indirizzo scelto;
  • Agli studenti italiani che abbiano conseguito la Maturità di Liceo Artistico o di altro tipo di scuola previo test integrativo di ammissione nelle discipline non svolte;
  • Agli studenti stranieri che siano in possesso di un "Titolo di studio" dichiarato equipollente dalle autorità ministeriali secondo le procedure indicate dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all'estero, l’esame di ammissione prevede per tutti i candidati un colloquio per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana; gli studenti che non sono in possesso di un titolo di studio dichiarato equipollente dovranno sostenere prove di Progettazione e di Laboratorio seguite da un colloquio teso ad accertare la preparazione.
  • Si richiede un test di ingresso (da tenersi nel mese di settembre) per gli studenti diplomati nei licei artistici che abbiano conseguito il diploma in indirizzo diverso da quello a cui si richiede l'iscrizione e agli studenti provenienti da altro tipo di scuole, nelle seguenti discipline: Progettazione, Laboratorio, Tecnologia,Storia dell’Arte,

Permesso di soggiorno per studenti stranieri
Il permesso di soggiorno viene rilasciato dalla Questura di Firenze, dietro presentazione del certificato di iscrizione che il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino rilascia non appena ricevuta la documentazione. Il permesso sarà in seguito rinnovato dalla Questura dietro presentazione del certificato di frequenza.


Pagamento Tasse Scolastiche

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30.01.2023 (C.M. 22994 del 13-11-2019) corredate da ricevuta di versamento della Tassa Ministeriale di € 21,17 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate – causale: tasse iscrizione e frequenza (€ 6,04 tassa iscrizione + € 15,13 tassa frequenza) - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 o bollettino postale da ritirare direttamente alla posta. 

Entro il 10.07.2023
le domande dovranno essere integrate con la ricevuta di versamento di € 300,00 da versare tramite PAGO PA (il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione) con avviso che verrà inviato/consegnato dalla segreteria al momento del perfezionamento delle iscrizioni.  

PER GLI STUDENTI GIA' ISCRITTI AL PRIMO ANNO DI CORSO

Si comunica che, ai sensi della C.M. 22994 del 13-11-2019, il termine di scadenza delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico è fissato al 30.01.2023

Tutti gli alunni effettuano l’aggiornamento dei dati anagrafici, e rilasciano le autorizzazioni sulla privacy.

I moduli sono distribuiti e raccolti dai Tutor di classe, sono precompilati con i dati anagrafici degli allievi e dei genitori.

Gli allievi sono invitati a verificarne la correttezza e indicare eventuali variazioni. Si prega di prestare particolare attenzione alla correttezza degli indirizzi mail in quanto utilizzati per le comunicazioni.

Entro il 30.01.2023 unitamente al modulo compilato e firmato, dovrà essere consegnata la ricevuta di versamento delle tasse Ministeriali di frequenza; la quota di iscrizione dovrà essere corrisposta entro il 10.07.2022 , come di seguito indicato.

 

Entro il 30.01.2023

  • Tassa Ministeriale di € 21,17 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate – causale: tasse iscrizione e frequenza (€ 6,04 tassa iscrizione + € 15,13 tassa frequenza) - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 o bollettino postale da ritirare direttamente alla posta. 
     
 Entro il 10.07.2023
 
  • Le domande dovranno essere integrate con la ricevuta di versamento di € 300,00 da versare tramite PAGO PA (il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione) con avviso che verrà inviato/consegnato dalla segreteria al momento del perfezionamento delle iscrizioni.  

PER LE ISCRIZIONI  AL PRIMO ANNO DI CORSO

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30.01.2023 (C.M. 22994 del 13-11-2019) corredate da ricevuta di versamento della Tassa Ministeriale di € 21,17 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate – causale: tasse iscrizione e frequenza (€ 6,04 tassa iscrizione + € 15,13 tassa frequenza) - 

IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 o bollettino postale da ritirare direttamente alla posta.

Entro il 30.01.2023

  • Tassa Ministeriale di € 21,17 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate – causale: tasse iscrizione e frequenza (€ 6,04 tassa iscrizione + € 15,13 tassa frequenza) - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 o bollettino postale da ritirare direttamente alla posta. 

Entro il 10.07.2023

  • Le domande dovranno essere integrate con la ricevuta di versamento di € 300,00 da versare tramite PAGO PA (il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione) con avviso che verrà inviato/consegnato dalla segreteria al momento del perfezionamento delle iscrizioni.

Gli iscritti provenienti da Liceo Artistico ma da indirizzo di studio diverso da quello indicato nella scelta, dovranno sostenere esami integrativi sulle seguenti discipline: 

  • Progettazione 
  • Laboratorio 

Gli iscritti provenienti da Istituto non Artistico dovranno sostenere esami integrativi sulle seguenti discipline: 

  • Progettazione 
  • Laboratorio 
  • Storia dell’Arte 

Gli Esami integrativi si svolgeranno a fine settembre, secondo un calendario che sarà pubblicato all’albo della scuola entro il 15/09/2023 I programmi saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto. 


SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE - PRIMO ANNO 

SCUOLA SICURA

Slider
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze - Tel 055 220521 - Fax 055 2299809 - C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L
Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.