ISCRIZIONI


Compilando e inviando in maniera molto semplice questo modulo Google puoi iscriverti al Primo anno (o al Secondo) del corso di Perfezionamento, scegliere l'indirizzo di studie allegare il modulo di iscrizione con tutti i tuoi dati più la relativa ricevuta di versamento delle tasse ministeriali entro il 10 di Febbraio 2024. In un secondo momento potrai concludere l'iscrizione con il pagamento del contributo annuo di 300 euro, dal momento in cui la segreteria didattica ti invierà i dati del pagamento e il link per PagoPa.

 
Slider

 

MODULO ISCRIZIONE - PRIMO ANNO 


 

 
 

  • Per iscriversi al 1° anno del corso di Perfezionamento post-diploma è necessario:


    - Compilare il seguente modulo di iscrizione. MODULO DI ISCRIZIONE 1° ANNO

    - Pagare la tassa Ministeriale di € 21,17 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate – causale: tasse iscrizione e frequenza (€ 6,04 tassa iscrizione + € 15,13 tassa frequenza) - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 o bollettino postale da ritirare direttamente alla posta

    - allegare il MODULO DI ISCRIZIONE compilato e la ricevuta del versamento al seguente form google: forms.gle/XHBMCpEpVpFHPur16

    - in alternativa al form google inviare il MODULO DI ISCRIZIONE compilato e la ricevuta del versamento al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con OGGETTO della mail “iscrizione corso di perfezionamento 1° anno” la scadenza dell’invio del Modulo di iscrizione e del pagamento delle tasse è il 10.02.2024

    Entro il 10 luglio 2024 deve essere completata l’iscrizione con il pagamento della quota annuale di 300 euro a seguito della domanda di iscrizione e del pagamento delle tasse la segreteria didattica del corso invia agli allievi il bollettino di 300 euro alla mail indicata in fase di iscrizione.

  • Per iscriversi al 2° anno del corso di Perfezionamento post-diploma è necessario:

    - Scaricare dalla propria area del registro elettronico il MODULO DI ISCRIZIONE 2° ANNO precompilato

    - Pagare la tassa Ministeriale di € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato Agenzia delle Entrate – causale: tassa frequenza € 15,13 - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 o bollettino postale da ritirare direttamente alla posta

    - allegare il MODULO DI ISCRIZIONE compilato e la ricevuta del versamento al seguente form google: forms.gle/XHBMCpEpVpFHPur16

    - in alternativa al form google inviare il MODULO DI ISCRIZIONE compilato e la ricevuta del versamento al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con OGGETTO della mail “iscrizione corso di perfezionamento 2° anno” , la scadenza dell’invio del Modulo di iscrizione e del pagamento delle tasse è il 10.02.2024.

    Entro il 10 luglio 2024 deve essere completata l’iscrizione con il pagamento della quota annuale di 300 euro a seguito della domanda di iscrizione e del pagamento delle tasse la segreteria didattica del corso invia agli allievi il bollettino di 300 euro alla mail indicata in fase di iscrizione.

  • Che cosa è il Corso di Perfezionamento di Porta Romana?
    Il Corso di Perfezionamento del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, istituito con il D.M. del 25 luglio 1980, è un corso biennale Post Diploma, di specializzazione artistica per la formazione di figure professionali polivalenti nell’ambito delle Arti Applicate. E’ rivolto a coloro che dopo il conseguimento della maturità aspirano ad entrare nel mondo del lavoro ed a concretizzare specifiche capacità operative. Il Corso si svolge nei locali di questo istituto a Porta Romana Firenze, ma si avvale anche di stage presso un’ampia scelta di rinomate aziende del territorio, nei rispettivi settori di appartenenza, che costituiscono per gli studenti una pregevole opportunità per acquisire solide esperienze operative e, talvolta, a rimanere direttamente nell’attività lavorativa.


    Quanto dura il corso?
    Il corso post-diploma di Perfezionamento è biennale, quindi dura due anni scolastici.


    Che tipo di frequenza prevede il corso?
    Il Corso di Perfezionamento prevede, per ciascuna annualità, la frequenza da ottobre a giugno, con orario sviluppato in 40 ore settimanali, comprese lezioni pomeridiane e un monte ore di almeno 210 ore obbligatorie di stage nel biennio.

     

    Perché è importante che il corso offra la possibilità di fare ore di stage in aziende?
    Gli stage sono da considerarsi innanzitutto come un periodo di approfondimento della propriaformazione e, in secondo luogo, come una  possibile occasione di lavoro futuro.
    Lo stage si avvale di una ampia scelta di rinomate aziende del territorio nei rispettivi settori di appartenenza e permette agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, di rimanere direttamente nell’attività lavorativa.


    Quali sono i titoli di accesso?
    Le iscrizioni al Corso di Perfezionamento sono aperte agli studenti italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni, fino ai 35 anni di età. Possono accedere al Corso di Perfezionamento tutti gli alunni che hanno conseguito:

    - Diploma di Maturità.

    - Per gli studenti provenienti da indirizzo di studio diverso sarà necessario un test di ingresso al fine di valutare il livello di competenze di base per calibrare la didattica.

    - Per gli studenti stranieri Diploma di Maturità o Diploma Equipollente, riconosciuto dal Consolato del
    paese di provenienza.

    Dovranno sostenere, oltre al test di ingresso al fine di valutare il livello di conoscenze base, una commissione interna accerterà il livello di conoscenza della lingua italiana.

    -Gli allievi frequentanti il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado possono iscriversi conriserva e accedere alla frequenza del corso solo se conseguiranno il diploma di maturità.

     

    Per gli allievi stranieri, nel caso di iscrizione posso ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio?

    Si, il permesso di soggiorno viene rilasciato dalla Questura di Firenze, dietro presentazione del certificato di iscrizione che il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino rilascia non appena ricevuta la documentazione. Il permesso sarà in seguito rinnovato dalla Questura dietro
    presentazione del certificato di frequenza.


    Quali sono gli indirizzi di studio?
    Il Corso di Perfezionamento è attualmente articolato nei seguenti indirizzi:
    - Arti Grafiche
    - Grafica Pubblicitaria e fotografia
    - Oreficeria

     

    Che tipo di formazione prevede l’indirizzo di ARTI GRAFICHE?
    Il Corso ha come finalità la formazione di una figura polivalente che possieda competenze relative al campo della stampa d’arte, della legatoria artistica, e della grafica del libro. Si acquisiscono conoscenze relative ai linguaggi tradizionali e digitali della grafica di illustrazione e di immagini. In questo corso si affrontano tematiche finalizzate alla produzione di stampati e prodotti inerenti al campo editoriale, dal libro per ragazzi al fumetto, dal libro di tipo scientifico al libro d’arte; il corso si occupa dell’illustrazione, dell’impaginazione, della simulazione di stampa, della rilegatura e della confezione del prodotto; recupera le tematiche tipiche della bottega d’arte; conferisce competenze sulle tecniche antiche dell’incisione, dalla xilografia alla calcografia, dalla litografia alla stampa sperimentale e non-tosic, su supporti diversi senza tralasciare le tecniche più moderne quali la serigrafia e la stampa digitale. Inoltre mira alla formazione di competenze nel campo della legatoria artistica e professionale, del packaging, del decoro e restauro cartaceo, della fotografia tradizionale e del fotoritocco, di grafica digitale sia bitmap che vettoriale.


    Che tipo di formazione prevede l’indirizzo di GRAFICA PUBBLICITARIA E FOTOGRAFIA?
    Il Corso di Grafica Pubblicitaria e Fotografia ha la finalità di formare un grafico esperto nella trasformazione dei messaggi verbali e visivi. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, dall'analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio, mediante la fotografia, l’illustrazione, la grafica editoriale, la grafica commerciale, il web design, il video editing; interaction design,;interface design, la motion graphic ecc. Gli insegnamenti specifici del corso vanno dalla Progettazione alle discipline di Laboratorio di Fotografia e ripresa filmica - post produzione, Laboratorio di Tipografia - tecniche di animazione, Laboratorio di Serigrafia e tecniche di stampa, Laboratorio di Modellistica la tipografia.


    Che tipo di formazione prevede l’indirizzo di OREFICERIA?
    Il Corso si prefigge di formare una figura di “stilista orafo”, in possesso di conoscenze degli strumenti, dei materiali e degli iter tecnici dei processi di lavorazione orafa tradizionali un progettista capace di ricercare e proporre idee innovative anche con l’uso degli strumenti digitali. La progettazione e realizzazione, infatti, sono sviluppate attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di tecniche tradizionali contemporaneamente all’applicazione di nuove tecnologie. Sono a disposizione del corso ampie Aule Laboratorio attrezzate per la specificità delle tecniche di lavorazione, dall'Incisione allo Sbalzo e Cesello, dalla Costruzione di un Gioiello direttamente in metallo alla realizzazione di prototipi in cera e modelli attraverso la microplastica, dalle Tecniche Antiche alla Microfusione. Oltre ai laboratori specifici sono presenti aule di progettazione grafica manuale e digitale dove si fa ricerca attraverso schizzi preparatori e realizzazione di progetti tecnico grafici, di prototipi e rendering 3D attraverso ;uso dei computer e di programmi come Rhinoceros e KeyShot.


    Alla fine del corso è previsto un esame finale?
    A conclusione del secondo anno di Corso gli studenti sosterranno una prova di esame articolata su più giorni. Ad ogni studente verrà attribuita una valutazione in centesimi che tiene conto di:
    ● Andamento didattico nei due anni del Corso.
    ● Valutazione sul percorso svolto negli stage in azienda.
    ● Esame finale.

     

    Che certificazione ottengo se supero l’esame finale?
    A coloro che superano con esito positivo l’esame finale sono rilasciati:
    - Attestato di perfezionamento
    - Certificazione delle competenze acquisite

     

    Quali sono le scadenze per l’iscrizione a.s. 2024-2025?
    Per l’iscrizione al primo anno la domanda di iscrizione e la ricevuta del pagamento delle tasse di € 21,17 deve essere fatta entro il 10.02.2024
    Per l’iscrizione al secondo anno l’invio della domanda di iscrizione e la ricevuta del pagamento delle tasse di € 15,13 deve essere fatta entro il 10.02.2024 Sia per il primo che per il secondo anno di corso l’iscrizione deve essere completata con il pagamento della quota annuale di 300 euro tramite il bollettino postale inviato dalla segreteria, entro il 10.07.2024


    A chi bisogna inviare la domanda di iscrizione e la ricevuta del pagamento?
    Puoi allegare la domanda di iscrizione e la ricevuta del pagamento sul form google forms.gle/XHBMCpEpVpFHPur16 , oppure inviare il tutto all’indirizzo mail della segreteria del corso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con OGGETTO della mail “iscrizione corso di perfezionamento 1° anno” se ti iscrivi al primo anno oppure con OGGETTO “iscrizione corso di perfezionamento 2° anno” se ti iscrivi al secondo anno.


    La scadenza per l’iscrizione può essere prorogata?
    Ogni anno vengono fissati i termini per le scadenze delle iscrizioni e del pagamento della quota annuale, in caso di proroga sono aggiornate sul sito le nuove scadenze. In ogni caso è bene rispettare le scadenze prefissate in modo da essere sicuri di potersi iscrivere.

     

    Non hai trovato risposta?
    Cerca le info sul sito oppure scarica il regolamento del corso
    Per ulteriori info scrivi alla segreteria didattica del corso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCUOLA SICURA

Slider
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze - Tel 055 220521 - Fax 055 2299809 - C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L
Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.