CORSO
BIENNALE DI
PERFEZIONAMENTO

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

GRAFICA E FOTOGRAFIA

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

ARTI GRAFICHE

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

OREFICERIA

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

M.A.D. per CITIES


 

Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze e del Corso Biennale di Perfezionamento  M.A.D. sono stati selezionati per la rivista CITIES 3 e rappresentano la sezione di Firenze

www.facebook.com/artisticoportaromafirenze

 


GRAZIE A TUTTI GLI AUTORI DELLE IMMAGINI PRESENTI NEL NUMERO : ALESSIO ADDARIO, ANDREA ALBERTI, GIROLAMO ALIBERTI, PIER LUIGI ALTIERI, GAIA APRILE, CRISTIANO BANDINELLI, BIAGIO BARRETTA, MATTEO BELLI, DANIELE BENCIVENGA, SARA BERGANDO, PAOLA BET, FABIO BONANNO, MARIA BONETTO, DARIO BOTTARO, AUGUSTA CALANDRINI, CHRISTIAN CAMARDA, CLAUDIO CAMPANELLA, MAURO CARFAGNA, LOREDANA CELANO, FRANCESCO CIACCIO, SEBASTIANO CIANCIO, ALIDE CIAVOLELLA, MARIA CINGARI, VIRGINIA COLLINI, CRISTIAN CUOMO, ASSUNTA D’URZO, DANIELE DAL POZZOLO, PIETRO DE GALLEANI, SAMUELE DELLERRA, GIANPIERO DEOTTO, LIA DONDINI TADDEI, DOMENICO FABIANO, SALVATORE FABOZZI, DEBORAH FAZIO, ALICE FIORE, MAX FIORINDO, FRANCESCO FREDELLA, ELENA GHEZZI, ROSSELLA GIACOMELLI, VINCENZO GIANNONE, CELINE GIANNUZZI, MARCO GILEPPO, SONIA GRANATA, CAMILLO GRANCHELLI, RENATO IURATO, ENRICO LA BIANCA, LUCA LAMANNA, STEFANO LANZA, EMANUELE MANTOVANI, AMBRA MARIANI, DENIS MARINELLO, PIER LUIGI MARIOTTI, CLAUDIO MARTELLI, MELISSA MECENERO, DANIELA METTEO, LUCA MODICA, RICCARDO MORETTI, SAMANTHA MORGANTINI, FABIO MOSCATELLI, FILOMENA MOSCHETTA, MARCO NARDINI, TIZIANA NICOLINI, ALBERTO NOVELLO, MARISA PAOLI, CINZIA PERTICAROLI, LAURA PIERANGELI, GIUSEPPE PITINO, CHRISTIAN PITTONI, FRANCESCO PIZZIGHELLI, PAOLO PORTOGALLO, FRANCESCO PRESTIA, BASHIR AHMED RAJA, MARCO RAPPO, ENRICO RISTUCCIA, ALESSANDRO ROSATI, LUCA ROTONDO, BARBARA RUELLA, GABRIELE RUTA, GYULA GIULIO SALUSINSZKY, SERGIO SBERNA, DANNY SCARANO, LUCA SETTI, LORENZO SIMBENI, GIUSI SPITALE, FABIO TACCA, THOMAS TARDELLA, FRANCESCO TIRONE, TONINO TROVATO, MICHELE TUSI, ALESSANDRO VALGIMIGLI, MAURIZIO VITTORINO, MARKO VOGRIC, PACHITO ZIGNIN, ALESSANDRA ZORZI.


Per maggiori dettagli  www.italianstreetphotography.com/news/cities-3

Per prenotare una copia  www.italianstreetphotography.com

CLICK ISA

 SEMINARI E WORKSHOP FOTOGRAFICI


 

L’iniziativa che prende il nome di Click Isa è organizzata dalla scuola di fotografia di Firenze YouCrea! e dall’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Grazie anche alla presenza di importanti marchi del campo della fotografia professionale durante la giornata di Sabato 17 Maggio 2014 all’interno dell’Aula Magna saranno allestiti seminari su Photoshop, sistemi di ripresa e monitor per la fotografia Fine-Art. Inoltre i partecipanti potranno prendere parte ad un workshop di scatto fashion con attrezzatura Profoto e Leica.

L’evento è interamente gratuito e si rivolge sia a fotografi professionisti che amatoriale.
Nel prosieguo della giornata prenderà il via il Click Isa Contest, che vedrà all’interno della Gipsoteca una sfida tra “bande fotografiche” composte da studenti che allestiranno e scatteranno in contemporanea su 10 set fotografici. Al termine delle due ore di tempo sarà eletta la Crew vincitrice dell’edizione 2014.

Durante tutta la giornata sarà allestito lo stand ufficiale Wacom nel quale sarà possibile provare tutte le novità del marchio. Inoltre il centro stampa Centerchrome sarà presente con le ultime novità per la stampa e per i supporti dedicati alla fotografia fine-art.

 


PALINSESTO


9.30 - Registrazione
10.00 – Presentazione in anteprima nazionale del nuovo monitor Nec nativo in bianco e nero, ideale per la fotografia Fine Art
10.30 – Seminario ed approfondimenti sulla gamma Leica
11.00 – Seminario Photoshop Creative Cloud – Tutte le novita’, Fotoritocco avanzato per la Fotografia Fashion e Bauty, Stampa 3D
12.30 - Workshop Fashion con Profoto
13.30 - Break
15.00 - Inizio Click Isa Contest (Gipsoteca)
15:00 - Test ed approfondimenti attrezzature in esposzione (Aula Magna)
17:00 - Proclamazione vincitore Clik Isa Contest, saluti.

EVENTO GRATUITO


CARTA IN REGOLA


 

In occasione dell’evento “Carta in Regola”, gli studenti di Arti Grafiche sono stati protagonisti di una serie di progetti personalizzati e programmati necessari allo svolgimento della manifestazione.

LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA IL 26OTTOBRE  2017


 

Storia della carta: fin dalle sue origini la carta ha rappresentato una scoperta che ha segnato le tappe della conoscenza dell’uomo. Per sottolineare il valore di questo prezioso materiale  gli studenti hanno raccontato in otto pannelli la storia della carta, dalle origini fino ai nostri giorni, compresa la ricerca attuale che si proietta in un futuro di progettualità e innovazione.

Installazione "INCAMMINART" Nel prestigioso spazio della Gipsoteca, sede dello special event di Perego Carta Spa, gli studenti hanno studiato e realizzato una spettacolare installazione: un candido tappeto composto da moduli di carta intagliata che, posti sulla pavimentazione producono un effetto che simula un movimento a onda. 

“Carta in Regola” Durante la manifestazione alcuni studenti hanno  guidato i gruppi di ospiti nel tour creativo organizzato in sezione, illustrando gli strumenti a disposizione, altri  hanno realizzato i vari passaggi che sono necessari per realizzare l’opera grafica descrivendo le tecniche grafiche che si eseguono a scuola.

 

OPERE DI LUCE

 

THE WORK OF LIGHT

Sabato 16 Maggio 2015 - ingesso libero a partire dalle ore 20.30 alle 24.00

Il progetto del Liceo Artistico di Porta Romana previsto per la Notte dei Musei unisce collaborazioni e sponsor all'insegna di qualità e innovazione.L’appuntamento della Notte dei Musei, il 16 maggio prossimo, è l’occasione per gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana per stupire chi visiterà il Complesso Monumentale delle Scuderie Reali con una serie di iniziative sul tema della Luce dove emerge la creatività delle nuove generazioni.

 

 

Il progetto “Opere di Luce, The Works of Light”, che il Liceo Artistico di Porta Romana, presenterà dalle 20.30 alle 24.00 la Notte dei Musei Italiani ed Europei, è un mix di set fotografici, istallazioni luminose, abiti tecnologici gioielli, azioni teatrali, perfomance video, tutte realizzazioni degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, seguiti dai docenti di indirizzo. Determinante, per l’esecuzione degli abiti tecnologici è stata la collaborazione dell’indirizzo Automazione dell’ITIS Leonardo da Vinci di Firenze, che ha curato le animazioni elettroniche e digitali. Saranno presentati abiti, gioielli, accessori, installazioni luminose ideati e pensati dagli studenti dei corsi di oreficeria, moda, design arredamento, multimediale e fotografia del Liceo Artistico di Porta Romana, con materiali e tecnologie fornite da vari sponsor che hanno sostenuto l’intero progetto e appoggiato lo sviluppo e la realizzazione di progetti dei nuovi creativi. Oltre alla preziosa collaborazione con l’indirizzo di Automazione dell’ITIS Leonardo da Vinci di Firenze ecco gli sponsor della manifestazione che ringraziamo per il loro supporto:
Banca di Credito Cooperativo di Cambiano; Officina Crea, lampade per bambini innovative e di design di Sesto Fiorentino; NEC Engineering Ltd, supporto e consulenza per grandi impianti; Epson, tecnologie multimediali; My Lite Led, prodotti per l'illuminazione a LED; Estron di Firenze per i materiali grafici e fotografici e Vannetti Andrea & C. impianti elettrici civili e industriali, antincendio ed antintrusione;
L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze, dal Mibac Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione Toscana.

Durante la serata si esibiranno nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana musicisti e cantanti in un concerto notturno.

galiberti2

 

GIORGIO E MAURIZIO GALIBERTI

OMAGGIO A MITORAJ


Sabato 18 marzo  2017 presso la sede del Liceo Artistico di Porta Romana, Maurizio Galimberti fotografo conosciuto a livello internazionale come l’artista della fotografia istantanea e Giorgio Galimberti, fotografo di grande valore e figlio d’arte, saranno presenti per un incontro dibattito dalle 10.00 alle 12.00, alla presenza degli studenti e alle 17.00, parteciperanno al vernissage della mostra che presenta i loro lavori nella Gipsoteca del Liceo.


 

L’evento fa parte di un ciclo di incontri denominato “Fotografia d’autore” che si terranno nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana. Durante l’incontro del mattino Maurizio Galimberti parlerà della sua storia artistica e professionale spiegando agli studenti dei vari settori e dei corsi di perfezionamento post diploma il suo modo di lavorare dietro la macchina fotografica. Giorgio Galimberti affiancherà il padre nella sua lezione, per spiegare la sua poetica di un figlio d’arte diventato adulto e soprattutto con una ben definita e diversa identità. Nel pomeriggio di sabato 18 marzo sarà inaugurata la mostra dal titolo “Omaggio a Mitoraj”, tredici opere di grandi dimensioni, rigorosamente in bianco e nero, realizzate appositamente da Giorgio Galimberti per questa esposizione che presenterà una ricerca iniziata ripercorrendo le tappe artistiche di Igor Mitoraj. Seguendo una coerenza progettuale, nella scelta e nelle inquadrature, Giorgio Galimberti mostra un’importante elaborazione frutto di un preciso schema stilistico. La mostra “Omaggio a Mitoraj” resterà aperta fino all’11 aprile 2017, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 del pomeriggio. Il lunedì, mercoledì e venerdì saranno disponibili delle visite guidate previo appuntamento. “Omaggio a Mitoraj” è stato organizzato e curato da Gloria Romoli, architetto e fotografo, docente del Liceo Artistico di Porta Romana, che ringrazia la grande generosità con cui Giorgio e Maurizio Galimberti hanno accettato questo impegno importante per la nostra scuola ma anche, e soprattutto per Firenze. L’esposizione è stata realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione e dalla Città Metropolitana di Firenze.

 

1
10
11
12
2
3
4
5
6
7
8
9
 

Pagina 1 di 2

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L' ANNO ACCADEMICO 2019

Gennaio, 8, 2019

ESCI FUORI DAL GREGGE

ANNO ACCADEMICO

2019

Slider

BORSA DI STUDIO

MINNEAPOLIS COLLEGE OF ART
AND DESIGN

Slider

CERTIFICAZIONE DELLE
COMPETENZE

PERCORSI DI STAGE
AZIENDALI

RICONOSCIMENTO CREDITI
FORMATIVI

Slider

M.A.D. al via il Corso di Perfezionamento al
Liceo Artistico di Porta Romana.
scrizioni fino al 31 gennaio
e finestra aperta fino a luglio

16 gennaio 2019

Maria Federica Giuliani, Presidente Commissione cultura: “Una grande opportunità di specializzazione a costi accessibili”

Slider

FIRENZE IN FOTO

LEGGI TUTTO

MOSTRE FOTOGRAFICHE, VIDEOPROIEZIONI, DIBATTITI, WORKSHOP

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

STORIA DI UN INCONTRO

MISFIT

IN COLLABORAZIONE CON IL CARCERE DI SOLLICIANO

Slider

IncamminArti

LEGGI TUTTO

ISTALLAZIONE

Slider

M.A.D. PER CITIES

Italian Street Photography

Slider

Maurizio e Giorgio Galimberti

MITORAJ

LEGGI TUTTO

TRIBUTO A

GIORGIO GALIMBERTI

Slider

CLIK ISA

CLICK

LEGGI TUTTO

CONTEST

ISA

ISA LIVE FOTO CONTEST

Slider

LA MATERIA DELL'ANIMA

LEGGI TUTTO

Progetto Arte in Cattedra

Play
Slider

MOSTRA FOTOGRAFICA

LEGGI TUTTO

COME NASCE UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE
CON LA STILISTA

BARBARA TANI

Slider

LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA

LEGGI TUTTO

The work of light

OPERE DI LUCE

Sabato 16 Maggio 2015

Slider

SCUOLA SICURA

Chi è online

Abbiamo 264 visitatori e nessun utente online

Slider
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze - Tel 055 220521 - Fax 055 2299809 - C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L
Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.