carbone tondo

FRANCESCA SESTINI

 

 

 

Nata a Firenze nel 1960, Laurea con Lode in Pittura, presso l’Accademia di Belle Ari di Firenze, frequenta già da studentessa diciannovenne, lo studio di Graphic design Grafert Pack di Firenze, dove sotto la guida del geniale grafico e illustratore Paolo Guardenti, impara le basi del mestiere, soprattutto nel campo del packaging del vino. In seguito collabora presso lo “Studio 4” di Italo Marazzi e Rossella Del Turco, studio di Cartoon, quando tutti i passaggi, secondo il metodo Walt Disney, venivano fatti a mano. Quindi viene assunta come designer in uno studio grafico satellite della Cromografica di Firenze, dal quale si licenzia per insegnare e lavorare in proprio come graphic designer nel settore del packaging e dell’editoria (cataloghi ecc.)

Contemporaneamente alla propria attività vince tre concorsi nazionali per l’abilitazione e la cattedra, in Discipline Pittoriche, Ed. artistica/Disegno e Storia dell’Arte e in Grafica Pubblicitaria e Fotografia. 

Dopo alcuni anni di insegnamento come precaria, entra di ruolo nella cattedra di Grafica Pubblicitaria e Fotografia dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze, indirizzo che con la riforma “Gelmini” dei Licei si è diviso in due diversi percorsi formativi: Grafica e Audiovisivo Multimediale. 

Attualmente insegna Progettazione nell’indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo di Porta Romana e Sesto F.no e nel Corso Biennale di Perfezionamento MAD.

Incarichi

  • 2017 /2019 – Mambro della Commissione Valutazione docenti neoassunti
  • dal 2019 ad oggi - Coordinatrice del Corso di Perfezionamento e Funzione Strumentale Corsi di Perfezionamento - Orientamento –Sistema Qualità.
  • 2019 – IRES (Istituto Ricerche Economiche e Sociali Friuli Venezia Giulia) Incarico di tutor esperto del progetto "saperi, strumenti e policies per l'integrazione didattica del cinema e dell'audiovisivo a livello nazionale" decreto n.649 del 17/04/2018.

 

 Torna ai Tutor

 

.

SCUOLA SICURA

Slider
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze - Tel 055 220521 - Fax 055 2299809 - C.F./p.IVA 06185200489 - Cod.Min. FISD03000L
Slider

Il sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Con l'utilizzo del sito l'utente accetta l'impostazione dei cookie.